Home > Atari, News & Rumors, Today > IDE Plus 2.0 – ATARI (XE/XL) IDE host adapter

IDE Plus 2.0 – ATARI (XE/XL) IDE host adapter

I’m waiting several years for a new IDE interface for my Atari (XE/XL) computer, and finally is arrived, compacts, economical and very promising.

some features:

  • Is not much greater than a 2,5-inch IDE disk.
  • Does not require an external power-supply.
  • Contains an XE (CART+ECI) connector, an XL (PBI) connector, a cartridge port, and a connector for a 2,5-inch IDE disk.
  • Contains 96 KB ISP Flash ROM and 32 KB RAM available to the internal PBI BIOS and flashable from the Atari.
  • Contains 512 KB or 1024 KB ISP Flash ROM for SpartaDOS X (or any other cartridge of such type), flashable from the Atari. This ROM can be physically disabled using a dedicated switch. The switch is not installed in the device shown on photos below.
  • Contains a real time clock circuitry to be used with SpartaDOS X. If someone doesn’t want to use it, the module is anyway fully compatible with an external R-Time 8 or internally mounted ARC.
  • A LED flashing during the I/O.

source: atariage.com

Categories: Atari, News & Rumors, Today
  1. April 2nd, 2011 at 21:14 | #1

    Chissà perché ma mi aspettavo che avresti dato questa notizia!
    Se hai intenzione di usare questa interfaccia con un 800XL, al tuo ordine dovresti aggiungere il “ribbon cable” per evitare di doverla installare nell’antiestetica posizione della foto.

  2. April 2nd, 2011 at 21:40 | #2

    Ciao, eheh, mi aspettavo che me lo dicevi ;-DD veramente, difatti ho letto, ero li’ per aggiungere anche il ribbon.. pero’ devo dirti che non mi dispiace quella posizione ;-D con il ribbon ho una cosa volante, cosi’ sembra piu’ compatto , poi vedo se utilizzarlo con XE o XL , comunque la tastiera e la forma dell’XL mi piace 1000 volte di piu’ ;-DDD

  3. June 8th, 2011 at 22:07 | #3

    Ho da poco iniziato ad usare questa interfaccia con una scheda CF (e apposito adattatore CF to IDE) . È velocissima, ha l’orologio in tempo reale, permette di fare varie cosette con lo SpartaDOS. Però per un utente normale è sicuramente migliore il classico SIO2SD. I caricamenti sono più lenti ma è compatibile non solo con gli eseguibili ma anche con le immagini dei floppy disk (quindi con tutto il software esistente), supporta i nomi lunghi (SpartaDOS supporta il classico 8+3 quindi bisogna rinominare i file perdendo nomi e eventuali informazioni agguntive) ed è possibile i programmi su scheda SD direttamente da PC.

  4. June 8th, 2011 at 22:08 | #4

    Philsan :Ho da poco iniziato ad usare questa interfaccia con una scheda CF (e apposito adattatore CF to IDE) . È velocissima, ha l’orologio in tempo reale, permette di fare varie cosette con lo SpartaDOS. Però per un utente normale è sicuramente migliore il classico SIO2SD. I caricamenti sono più lenti ma è compatibile non solo con gli eseguibili ma anche con le immagini dei floppy disk (quindi con tutto il software esistente), supporta i nomi lunghi (SpartaDOS supporta il classico 8+3 quindi bisogna rinominare i file perdendo nomi e eventuali informazioni agguntive) ed è possibile TRASFERIRE i programmi su scheda SD direttamente da PC.

  5. richiesta informazioni
    April 9th, 2014 at 23:45 | #5

    vorrei info su questa interfaccia…in realta io devo cpstruire un interfaccia input/output ma sarei interessato a tutto dell atari anche schemi ecc..info a titolo gratuito..potete aiutarmi con link e suggerimenti specie per l interfaccia I/O che voglio fare per un atari XE con tastiera per il basic. Grazie per l aiuto

*