Home > Projects / Repairs, Today, Various > Repairing Console Amstrad GX4000

Repairing Console Amstrad GX4000

Console Amstrad GX4000 Repaired.

The fault is was caused by a wrong power connection. It was ‘resting’ the power plug of 11v on the power plug of 5v (monitor input).

Replaced parts:

  • 1 x Z80A
  • 2 x RAM 41464P

The components have been recovered from the Amstrad 464+

  1. Arnaud Schlienger
    February 12th, 2014 at 22:22 | #1

    Hello my Gx-4000 is out off order, i think it’s the components : amstrad PT.No40489. I think it’s impossible to replace it (the pins are too small).
    Have you got an idea about this ?
    Thanks.

  2. Emanuele
    February 14th, 2014 at 16:45 | #2

    Salve, intanto complimenti per l’articolo! Scrivo perché sono anche io un fortunato possessore di questa bellissima consolle e purtroppo credo di aver fatto un errore non sapendo che il secondo spinotto è per l’alimentazione da monitor e avendo forse per errore collegato un alimentatore universale. La consolle se collegata al suo alimentatore originale (come quello in foto) non si accende. Ho provato allora un alimentatore universale che però aveva come scaletta 9 o 12 volt, l’ho impostato a 12 (so che l’amperaggio non importa se superiore a quello richiesto) e si è accesa la lucina verde ma collegando sia alla scart che alla RF la consolle non si vede. Mi piacerebbe farla tornare a vivere perché oltre che essere una consolle molto bella e rara, ad essa ho legati moltissimi ricordi delle partite che facevo insieme a mio padre nei primissimi anni 90.

  3. February 16th, 2014 at 23:20 | #3

    @Emanuele

    Ciao Emanuele, scusami del ritardo della risposta, ma questo e’ solo un Hobby, la priorita’ e’ la Famiglia e il Lavoro.

    Parlando del tuo GX, eh, cosi’ de remoto e’ un bel casino, escludendo lo stadio di filtraggio tensione interno , perche si accende, direi che si potrebbero essere bruciate le due VideoRam e la CPU, proprio come indica il mio articolo, perche’ era stato fatto lo stesso errore. Errore fatale.

    Purtroppo cosi’ da remoto, mi e’ molto difficile fare una diagnosi, posso solo ipotizzare il guasto.

  4. February 16th, 2014 at 23:21 | #4

    @Arnaud Schlienger

    Hi Arnaud, please send me a photo of your component. My email is at the bottom of the page.

  5. Emanuele
    May 5th, 2014 at 12:20 | #5

    Ciao, grazie per la risposta, purtroppo non ho più controllato. Si purtroppo credo di aver bruciato tutto avendo inserito male lo spinotto (anche se a dire il vero mi sembra assurdo fare una consolle con 2 attacchi uguali per 2 tensioni diverse). Tu di dove sei? Io sono di Roma. Che dici é abbastanza semplice recuperare i ricambi e montarli?

*